globe

Restauro di opere d'arte

Quote-box-mtrl-consv-1Dino-Lite aiuta il restauro e la conservazione

L'Università di Lincoln, nel Regno Unito dispone di un dipartimento di conservazione e restauro che insegna agli studenti queste discipline speciali. Joanne Wright è tecnico scientifico e insegna nel dipartimento. Il dipartimento sta utilizzando diversi Dino-Lite. "Riceviamo oggetti provenienti da musei, ma anche da privati. Spesso vogliono sapere di più sulla storia dell'oggetto, ma possono anche chiederci di restaurare l'oggetto o di prevenire un ulteriore decadimento. Trattiamo molti materiali diversi, come il metallo e la pietra, ma anche legno, cuoio e stoffa. Con i nostri Dino-Lite - ne possediamo almeno 8 - siamo in grado di analizzare rapidamente il materiale, per esempio un tessuto. Con Dino-Lite possiamo zoomare fino al livello delle fibre e questo ci dirà molto. Non solo in una prospettiva storica, ma può anche 'dirci' come conservarlo o restaurarlo."

Pidocchi
Quote-box-mtrl-consv-2
Dino-Lite con luce UV è spesso usato per guardare i quadri. Joanne: "Questo ci permette di guardare il quadro livello per livello. Non solo possiamo giudicare i colori, ma possiamo anche vedere se ci sono altri dipinti su altri livelli o vedere se c'è un lavoro di restauro più vecchio. Questo rende la luce UV un'aggiunta molto rilevante alla funzione microscopio. Usiamo molto spesso anche la funzione di polarizzazione. Questo può togliere il fastidioso riflesso, per esempio su oggetti metallici, dandoci letteralmente un'immagine migliore.

Succede che Dino-Lite funzioni troppo bene e Joanna e i suoi studenti arriva a vedere cose che quasi non avevano visto. "Infatti, recentemente abbiamo dovuto studiare una bambola di pezza e durante l'ispezione con Dino-Lite abbiamo visto che la bambola era coperta di pidocchi. Pullulava di essi. L'abbiamo messa subito in freezer e abbiamo continuato solo il giorno dopo, quando tutti i pidocchi erano morti."

Quote-box-art
Dino-Lite per la conservazione e il restauro di opere d'arte

I prodotti Dino-Lite sono utilizzati in molti laboratori di restauro e musei di tutta Europa. Dino-Lite è uno strumento molto utile per la classificazione, la documentazione e l'esecuzione di restauri su dipinti, carta, tessuti e altri oggetti d'arte. Per la restauratrice Marjan de Visser, Dino-Lite è uno strumento molto utile nel suo lavoro di restauro:

"Quando si restaura un dipinto, non è chiaro se parti di esso sono state dipinte sopra e se in passato era stato fatto qualche danno con rimozione della pittura. Si diceva che in passato, un amico del proprietario, gli avesse fatto un favore pulendo il quadro con un acido forte. Qualcosa è andato storto e, per esaminarlo correttamente, ho ispezionato il dipinto con un microscopio digitale Dino-Lite con ingrandimento 45x. Le immagini misurano 9 mm di larghezza."

painting1  painting2
"L'immagine a sinistra mostra vecchia vernice in strati più profondi della pittura. Lo strato superiore è stato pulito e la vernice ha sofferto questo. L'immagine a destra mostra una pittura sopra."


Clicca qui per scaricare la brochure Dino-Lite sul tema del "patrimonio culturale".

RK-06-AE Supporto

RK-06AIl supporto Dino-Lite RK-06-AE è una soluzione robusta e stabile tra i supporti di gamma intermedia che può essere utilizzato con tutti i microscopi digitali Dino-Lite. È realizzato in acciaio inossidabile e alluminio leggero e offre una regolazione precisa della messa a fuoco e una funzione di sgancio verticale rapido.

Per saperne di più...