globe

Risolvi problemi d'infestanti in coltivazioni in serra con Dino-Lite

scouting for galmite inside a tomato green house1Eric Vereijken è proprietario e amministratore di un'azienda che coltiva pomodori su 47 ettari di terreno. La sua società possiede sei filiali differenti distribuite nelle aree del Brabante e di Westland, due regioni olandesi d'importanza internazionale per l'industria agricola e del commercio di piante ornamentali.
Grazie ai suoi numerosi anni di esperienza, Vereijken ha ottimizzato la coltivazione dei pomodori in serra. Tuttavia, un fattore ha continuato, anche di recente, a minacciare il suo successo: gli acari. Si tratta di piccoli animaletti nocivi invisibili ad occhio nudo, ma dagli effetti devastanti. "Gli acari consumano foglie e steli delle piante di serra. La loro presenza si nota solo quando le foglie iniziano a cadere, e a quel punto, hanno già infestato la pianta da tempo", afferma Vereijken, che, di recente, ha notato una più frequente e numerosa comparsa di tali insetti nella sua serra.

Maggiori rischi

Red spider mite on a tomato plant captures with a Dino Lite 2"Il rischio di rendersi conto troppo tardi della presenza di acari è una minaccia in continua crescita. Se le piante sono eccessivamente danneggiate, possono morire e costituire una perdita ingente per i coltivatori. Inizialmente provammo ad individuare gli acari con la lente d'ingrandimento, ma erano troppo piccoli. Poi tentammo di metterli sotto un microscopio tradizionale in ufficio, per poter esaminarli, tuttavia, questo significava prelevare campioni da tutta la serra, moltiplicando il rischio di propagazione dell'infezione. Questa soluzione, perciò, ha prodotto risultati limitati. Infatti, con questo metodo è difficile, se non impossibile, capirne la diffusione. Inoltre, questo approccio è molto dispendioso, in termini di tempo e investimenti".

Prestazioni personalizzate dai massimi risultati

Scouting for pests inside a tomato green house 8Il proprietario dell'azienda non sapeva più come venirne a capo, perciò, consultò gli esperti della LTO Glaskracht, l'associazione degli industriali olandesi per la coltivazione in serra. "La LTO Glaskracht ci ha contattato ed è così che siamo venuti a conoscenza di Dino-Lite. Dino-Lite Europe si era recata nella nostra sede aziendale per fornirci una dimostrazione dei propri prodotti". E il resto è storia. Da allora, i team di Eric Vereijken lavorano con diversi modelli di microscopi portatili Dino-Lite, accuratamente modulati secondo le loro esigenze. Eric ha finalmente la sensazione di essere venuto a capo del problema. "I miei esperti camminano lungo i filari di piante, ne valutano l'aspetto, se hanno foglie o steli marroni, e le marcano. E queste ultime vengono trattate contro gli acari. L'incaricato del controllo delle malattie delle piante utilizza regolarmente Dino-Lite per esaminare una gran quantità di piante. Questi microscopi inviano in loco, al proprio smartphone o tablet, un'immagine nitida della foglia o dello stelo ingrandita fino a 230 volte. Dal momento che è inoltre possibile creare video con Dino-Lite, ora possiamo anche individuare il punto di origine della malattia, in base alla presenza di acari vivi o morti. Si tratta di un fattore importante, poiché in seguito all'applicazione di un'insetticida spray localizzato, possiamo accertarci che il trattamento abbia avuto effetto".
Spruzzare insetticida deve essere una pratica localizzata. Vaporizzare l'intera serra non ha senso ed è costoso. Inoltre, gli acquirenti del settore non apprezzano l'uso sconsiderato di pesticidi. Con l'aiuto di Dino-Lite, lo staff di Vereijken è in grado di trovare il luogo ideale in cui concentrare i trattamenti per ottenere i risultati migliori.

Per tutti i tipi di piante

"L'acaro è un problema in crescita nella coltivazione dei pomodori di serra, spesso esposti a lampade per la crescita. Era ora che arrivasse uno strumento da poter usare per determinare rapidamente e con efficacia l'entità di una infestazione e gli accorgimenti necessari per tenerla sotto controllo", conclude Eric. Secondo lui, anche altri coltivatori possono trarre beneficio del pratico microscopio digitale portatile Dino-Lite, proprio come è stato per la sua azienda. Dino-Lite può fare la differenza nel trattamento di piante affette da acari o altri infestanti. Dino-Lite può rivelarsi la soluzione ideale nel settore delle piante ornamentali per identificare velocemente acari, zecche, parassiti, spore e altri fattori portatori di malattie.
Eric Vereijken sostiene, "Per quanto ci riguarda, è facile e veloce da usare. Senza dimenticare, inoltre, che è possibile realizzare filmati con il Dino-Lite. È utile per illustrare a tutti e efficacemente cosa sta succedendo sulla pianta".

prodotti usati

AM4115T-AGRI

  • 1.3 Megapixel resolution
  • Versatility due to exchangeable caps
  • 20-220x Magnification
  • With magnification lock
Read More

WF-10 AGRI

  • Dino-Lite WiFi Streamer
  • Capture Images & Video
  • Broadcast up to 15m (50ft)
  • Wireless Microscope Solution

Read More

AM4115T-GFBW AGRI

  • 1.3 Megapixel resolution
  • 480nm excitation and 510nm emission filter
  • 20-220x Magnification
  • To observe GFP, FITC
Read More

For more information
click here.

 

 

 

RK-06-AE Supporto

RK-06AIl supporto Dino-Lite RK-06-AE è una soluzione robusta e stabile tra i supporti di gamma intermedia che può essere utilizzato con tutti i microscopi digitali Dino-Lite. È realizzato in acciaio inossidabile e alluminio leggero e offre una regolazione precisa della messa a fuoco e una funzione di sgancio verticale rapido.

Per saperne di più...