La diagnosi della sclerodermia è più veloce con il CapillaryScope Dino-Lite
Se si sospetta che un paziente sia affetto da sclerosi sistemica, il Dino-Lite CapillaryScope può essere usato per fare un esame rapido e indolore dei capillari della cuticola. Actelion Pharmaceuticals Ltd collabora con i reumatologi per rendere questa pratica una procedura rapida generalmente utilizzata.
Actelion Pharmaceuticals Ltd è originariamente una società biofarmaceutica svizzera incentrata sulla scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di farmaci orfani sul mercato. "Questi sono farmaci per problemi medici irrisolti che, nella maggior parte dei casi, coinvolgono un piccolo gruppo di pazienti," afferma il brand manager Peter Dingeldein della divisione olandese di Actelion Pharmaceuticals Ltd. La sclerosi sistemica è una delle malattie rare per le quali l'azienda sta fornendo un farmaco. Questa malattia cronica rara è causata da un disordine del sistema immunitario, questo è il motivo per cui si parla di una malattia auto-immune. Nella sclerosi sistemica il tessuto sano viene danneggiato e crea tessuto connettivo. La vasculopatia è una caratteristica importante di questa malattia, che si traduce spesso in ulcere digitali, piaghe dolorose sulle dita. Una volta che i pazienti arrivano a questa fase, questo avrà un grande impatto sulla vita quotidiana, sulle attività quotidiane, ad esempio diventa difficile allacciarsi i vestiti e scrivere.
Indagine non-invasiva
Dingeldein: "Vi è una maggiore attenzione volta a scoprire la sclerosi sistemica il più presto possibile. L'idea è che, quanto prima si scopre la malattia, meglio è per il paziente, in quanto il danno può essere limitato. Se si sospetta che un paziente sia affetto da sclerosi sistemica, allora, studiando i capillari della cuticola, si possono fornire ulteriori informazioni sulla diagnosi. Questo studio riesce bene e velocemente con un CapillaryScope Dino-Lite. Si tratta di un semplice esame non invasivo e indolore, nel quale i pazienti possono guardare se stessi. Questo è rassicurante per molte persone."
Per l'esame, una goccia di olio è posta sulla cuticola e il CapillaryScope è posato in quel punto. I capillari della cuticola sono chiaramente visibili con l'ingrandimento a 500x e quindi eventuali anomalie indicative di sclerosi sistemica possono essere esaminato.
Nella maggior parte dei casi, il reumatologo può rassicurare il paziente che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Per le anomalie, è facile scattare una foto o fare una registrazione con il CapillaryScope per salvarli nella cartella del paziente. Alla visita di controllo, di solito dopo sei mesi, si può stabilire se la situazione è migliorata, è rimasta stabile o è peggiorata. Quando ad un paziente viene diagnosticata la sclerosi sistemica, il trattamento - farmacologico - può iniziare immediatamente.
Il trattamento
L'endotelina è l'enzima nel corpo che restringe i vasi sanguigni. In malattie come la sclerosi sistemica, viene prodotta una quantità eccessiva di endotelina che, in definitiva, crea danni alle pareti del vaso. Actelion Pharmaceuticals Ltd è un produttore di Tracleer (il nome generico è Bosentanname, ed.). Questo è un farmaco vasodilatatore che inibisce l'azione dell'endotelina bloccando i recettori nervosi che possono legarsi all'endotelina, permettendo di migliorare il flusso sanguigno. Tracleer non guarisce, ma impedisce il peggioramento e aiuta a stabilizzare il paziente.
Questa è la capillaroscopia:
L'analisi della cuticola con Dino-Lite CapillaryScope è rapida e indolore. Cliccare sul link per vedere un video, che mostra esattamente come funziona il processo di ricerca.