globe

Industria cartaria

Quote-box-paperValutare l'attività enzimatica nella pasta di legno

I microscopi digitali Dino-Lite sono utilizzati per molte attività. La società francese Celodev sta usando i modelli Dino-Lite Pro X in metallo per valutare l'attività enzimatica nella pasta di legno. Celodev è il produttore di enzimi utilizzati nell'industria cartaria, principalmente per ridurre il consumo energetico nella produzione di carta. Ciò richiede una spiegazione: la pasta di legno è il materiale grezzo da cui si ricava la carta, è una sospensione di piccole particelle costituite da fibre di legno. Alcuni enzimi come cellulasi, emi-cellulasi, pectinasi e β-glucanasi sono in grado di abbattere queste fibre e rendere la polpa adatta come materia prima per la fabbricazione della carta. Questa biodegradazione è usata come alternativa alla raffinazione meccanica con consumo energetico delle fibre. Il risultato è un sacco di energia elettrica risparmiata, con grande vantaggio per l'ambiente.

Gilles Bajul, proprietario di Celodev: "Gli enzimi che creiamo abbattono la polpa e quindi forniscono una raffinazione parziale e controllata delle fibre. Quote-box-paper2Il trattamento enzimatico della polpa riduce il consumo energetico della produzione della carta e migliora anche le proprietà della carta. Dobbiamo controllare costantemente gli enzimi che forniamo. Nel nostro laboratorio valutiamo se i vari enzimi fanno il loro lavoro nel modo giusto, rivedendo il processo di decomposizione sotto il microscopio Dino-Lite. La cosa bella del microscopio digitale Dino-Lite è che è robusto e possiamo regolare facilmente la quantità di luce. Questo significa che non abbiamo bisogno di altre fonti di luce. La dimensione rende Dino-Lite un dispositivo molto comodo. Scattiamo foto, ma riprendiamo anche filmati con Dino-Lite e siamo in grado di memorizzare ed elaborare questo materiale subito perché è tutto digitale e questo ci fa risparmiare un sacco di tempo. Dino-Lite si è reso indispensabile nel nostro laboratorio."

RK-06-AE Supporto

RK-06AIl supporto Dino-Lite RK-06-AE è una soluzione robusta e stabile tra i supporti di gamma intermedia che può essere utilizzato con tutti i microscopi digitali Dino-Lite. È realizzato in acciaio inossidabile e alluminio leggero e offre una regolazione precisa della messa a fuoco e una funzione di sgancio verticale rapido.

Per saperne di più...