Chirurgia degli alberi / arboricoltura con Dino-Lite
Ron Schraven, responsabile per Malattie e infestazioni dell'albero di BTL Bomendienst, Paesi Bassi: "La chirurgia degli alberi sta cambiando. Dove una volta la sega o coltello scomparivano nel legno, sono utilizzati nuovi metodi meno invasivi e viene fatta un'indagine prima dell'azione. BTL Bomendienst ad Apeldoorn, Paesi Bassi, è specializzata in malattie degli alberi. Con l'aiuto di Dino-Lite, possono identificare le malattie e scattare immagini."
BTL Bomendienst è uno dei più grandi specialisti in alberi nei Paesi Bassi. La società ha 30 dipendenti ed è organizzata in tre divisioni: Consulenza sugli alberi, Specialisti in cura degli alberi e Malattie e infestazioni. Ron Schraven è responsabile di Malattie e infestazioni degli alberi in BTL Bomendienst. Per lui, termini come deperimento, malattia di sanguinamento del castagno e massaria sono il lavoro quotidiano. Si tratta di tre delle malattie degli alberi diffuse nei Paesi Bassi. Schraven: "Queste malattie colpiscono l'albero in modo che lo stesso potrebbe morire. Il che di per sé è una perdita in quanto un albero o gli alberi definiscono il paesaggio e gli alberi producono ossigeno introducendo anidride carbonica. La maggior parte degli alberi si trovano sul suolo pubblico e la sicurezza del suolo pubblico è spesso una responsabilità del comune. Un albero malato può cadere o rappresentare un pericolo a causa della caduta di rami, così per molti comuni identifichiamo lo stato di vitalità degli alberi, identifichiamo quali alberi possono costituire un potenziale pericolo e quali alberi hanno bisogno di cure immediate. Questo lavoro è impossibile senza ricerca adeguata nel campo."
Documentazione
Per determinare bene una possibile malattia dell'albero, Schraven e il suo personale vanno sul campo con un computer portatile e un microscopio Dino-Lite. "La ricerca è nel campo perché possiamo usare solo campioni freschi con cui lavorare. Campioni che sono già seccati non possono essere oggetto di indagini", spiega Schraven. Un campione prelevato sotto forma di una fetta di legno può essere studiato sul posto con Dino-Lite. L'obiettivo è quello di individuare la malattia al più presto possibile. Una malattia può manifestarsi ad esempio con cambiamenti nella struttura del legno o scolorimento. Schraven: "Con Dino-Lite collegato ad un computer portatile possiamo analizzare più velocemente e meglio in quanto possiamo visualizzare subito l'immagine sul computer portatile. Possiamo salvare l'immagine, il che è una funzione molto importante per noi, in quanto dobbiamo segnalare i nostri risultati su carta e questo solitamente viene presentato a chi ha meno conoscenze di malattie degli alberi. Aggiungendo nella relazione le immagini scattate con Dino-Lite, possiamo visualizzare e dimostrare il problema. Dino-Lite fornisce così evidenza della malattia che è stata identificata e grazie a questo Dino-Lite è ora una parte permanente della nostra procedura standard. Abbiamo optato per Dino-Lite per la natura mobile del microscopio, l'illuminazione a LED incorporata e il fatto che è possibile memorizzare le immagini su un computer portatile. È un microscopio USB affidabile e conveniente che fa esattamente quello per cui è stato progettato."